22 luglio 2013

Review: Lavera - Shampoo e balsamo alla Mela


Lavera - Shampoo e balsamo alla Mela

- Cosa sono: shampoo e balsamo bio idratanti per capelli normali
- Mi piace: la profumazione delicata, la confezione in tubo, l'ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non mi piace: del balsamo, non mi piace nulla a parte la profumazione
- Quanto costano: € 3,99 per 200 ml / 150 ml su www.ecco-verde.it
- INCI Shampoo: Water (Aqua), Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Betaine, Maris Sal, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract*, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, PCA Glyceryl Oleate, Alcohol*, Sodium Phytate, Fragrance (Parfum)**, Limonene**
- INCI Balsamo: Water (Aqua), Glycine Soja (Soybean) Oil*, Alcohol*, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Isoamyl Laurate, Lauryl Laurate, Lauryl Glucoside, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract*, Persea Gratissima (Avocado) Oil*, Hydrolyzed Wheat Proteine, Sodium PCA, Dehydroxanthan Gum, Potassium Cetyl Phosphate, Potassium Di-Cetyl Phosphate, Dipotassium Hydrogen Phosphate, PCA Glyceryl Oleate, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Fragrance (Parfum)**, Limonene**
* ingredients from certified organic agriculture, **natural essential oils

Ebbene sì: ammetto di essere abbastanza anziana da ricordare con una certa precisione che odore pazzesco (sicuramente sinteticissimo) avesse lo shampoo Campus alla mela verde. Non solo, ricordo anche quanto desiderassi trovare una mela di quel colore - mai viste - e trafugare il tappo rotondo della bottiglia perchè era troppo carino, tondo, lucente e simile ad una caramella per poterlo lasciare lì a fare il suo dovere.
A mia discolpa devo dichiarare, vostro onore, che avrò avuto al massimo cinque anni.
 

Siccome non sono mai uscita del tutto dagli anni ottanta*, non ho smesso di provare un'attrazione irrefrenabile per gli shampoo al profumo di mela: avevo provato tempo fa quello della Lavera al latte di mela ora fuori produzione, stessa linea di quello al latte d'arancia che ho recensito tempo fa, e chiaramente non ho potuto resistere alla tentazione di acquistare shampoo e balsamo nella nuova versione non appena il sito Ecco Verde li ha messi in vendita.
La nuova linea per capelli Lavera ha un costo decisamente più abbordabile e comprende una bella varietà di prodotti, che vorrei provare praticamente tutti (uno alla volta, per carità!): ho recensito proprio qualche giorno fa la versione alla Calendula per capelli normali e fragili.
Rispetto a quest'ultimo, ho l'impressione che lo shampoo alla Mela lavi un po'di più senza arrivare ad essere sgrassante. I capelli restano puliti più a lungo e sono più corposi: decisamente lo preferisco all'altro. La fragranza non sarà quella del Campus ma è davvero piacevole e persistente. La confezione in tubo contiene 200 ml di prodotto al costo di € 3,99, un prezzo davvero conveniente specie se si considera la qualità di questo shampoo (che tra l'altro, come si può notare leggendo l'INCI, contiene realmente estratto di mela e non soltanto semplice parfum).

Discorso diverso per quanto riguarda il balsamo: a mio parere, profumo delizioso a parte, è come non usarlo. Per dirla con un'espressione tipica delle mie parti, è "acqua fresca": considerato che ho i capelli sottilissimi e corti direi che ho reso bene l'idea. Non districa, non lucida, non appesantisce nemmeno. Non fa nulla se tenuto in posa come preshampoo o doposhampoo, non si presta ad essere miscelato agli impacchi per capelli perchè non è minimamente condizionante. Spero che Lavera riveda questa formulazione perchè è un vero peccato, considerato il buon livello degli altri prodotti.

Mentre termino il mio tubettone di shampoo ne ho già ordinato un terzo, di tipo differente, e sono davvero curiosa di testarlo e condividere con te la mia opinione. E tu, hai provato qualche prodotto della nuova linea per capelli Lavera?

Ciao!

Paola R.


*era il must-have degli anni '70, verissimo, ma ti assicuro che nell'82 c'era chi lo usava ancora!


                                  Questo prodotto è stato acquistato da me sul sito www.ecco-verde.it                                  

12 commenti:

  1. Non avevo mai sentito nominare lo shampoo Campus, ma l'etichetta è semplicemente meravigliosa! ^^
    Peccato per quel balsamo, speriamo che in futuro migliorino la formulazione!

    RispondiElimina
  2. lo shampoo devo proprio provarlo, amo il marchio lavera e le sue profumazioni

    RispondiElimina
  3. Da un po' mi dico che devo provare questi prodotti lavera! Lo shampoo mi ispira, ma per quanto riguarda il balsamo credo proprio che dovrò optare per qualcosa di più corposo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso lo Splend'Or al cocco, profumato, supereconomico e con un ottimo INCI!

      Elimina
  4. io adoro sia questo shampoo che quello alla calendula. Forse preferisco leggermente quello alla calendula. Anche io ho fatto scorta di questi prodotti, hanno un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Baci

    RispondiElimina
  5. Voglio provare lo shampoo!:) baci

    RispondiElimina
  6. io sto preferendo lo shampoo alla calendula, invece.. trovo che mi secchi leggermente di meno i capelli, ma proprio poco poco.. i balsami non li ho provati, ma molte si son trovate male e sicuramente per me non vanno bene..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm, che strano...io ho trovato più disseccante quello alla calendula! Per fortuna a questi prezzi si possono anche provare tutti!

      Elimina
  7. Io ho i capelli grassi ma visto che lavo i capelli abbastanza spesso e ho intenzione di provare anche qualche cosa di più delicato (tipo gli shampoo per capelli normali) penso che tenterò la strada di questo shampoo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, nella stessa linea ci sono anche tipologie specifiche per capelli grassi, magari puoi provare anche quelle!

      Elimina
  8. Siiiii! Anche io ricordo quello shampoo! Non volevo lavarmi se la mia mamma non usava quello...:-)
    Non riesco a diventare follower... ci riproverò tra qualche giorno....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...