20 marzo 2013

Review: Alchimia Natura - Fior di Lavanda Lenicrema



- Cos'è: una crema dermoprotettiva e altamente lenitiva da usare in caso di irritazioni della pelle, prurito, punture d’insetto, rush cutanei, foruncolosi, scottature.
- Mi piace: lenisce e sfiamma velocemente, non è pastosa e si può stendere sul viso senza avere alcun effetto di sbiancamento.
- Non mi piace: il prezzo sembrerebbe elevato, ma ne basta pochissima ed è di alta qualità.
- Come usarla: stendere sulla pelle fino ad assorbimento.
- INCI: Aqua, Vitis vinifera seed oil, Lavandula Angustifolia water*, Ricinus Communis oil, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl alcohol, Glycerin, Alcohol*, Zinc oxide, Helicrysum Italicum extract*, Calendula Officinalis extract*, Ribes Nigrum extract*, Glycyrrhiza Glabra extract, Panthenol, Tocopheryl acetate, Mentha Piperita oil*, Xanthan gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid,  Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, linalool**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**olio essenziale naturale 100%
Erbe da Agricoltura Naturale
- Prezzo: € 20 per 50 ml.

Avvicinarsi alla cosmesi ecobio comporta solitamente alcune tappe obbligate: impacco d'uovo per i capelli (fantastico), burro di karitè e gel di aloe in abbondanza, olio essenziale di tea tree come panacea e, soprattutto, la mitica pasta all'ossido di zinco: unta, pastosa, ma miracolosa per sfiammare e lenire la cute irritata dalle più disparate cause.
Dopo aver compiuto il suddetto percorso ed essere andata oltre, il prodotto del quale non ho mai più fatto a meno è stata la pasta all'ossido di zinco che uso in quantità industriali per tutta la mia famiglia (bulldog incluso).
Credevo dunque che per il resto della mia vita avrei deambulato in giro per casa con il viso, le gambe o le braccia spalmate di uno spesso strato di bianco, finchè la ditta Alchimia Natura non mi ha inviato in test la piccola meraviglia che vi presento oggi: Fior di Lavanda Lenicrema.



Fior di Lavanda Lenicrema è "una vera e propria specialità erboristica da tenere sempre in casa per ogni evenienza": nelle mie tre settimane di test l'ho utilizzata per lenire irritazioni post-depilazione, brufoletti ed anche un piccolo sfogo dovuto alla mia allergia alimentare al nichel (non mi sono fatta mancare niente). In  tutti e tre i casi questa cremina si è comportata perfino meglio della mia amata pasta all'ossido di zinco bio.
Non c'è da stupirsi data la ricchezza di principi attivi contenuti in questo prodotto: oltre all'ossido di zinco troviamo, ad esempio, l'olio di semi d'uva e l'olio di ricino, entrambi emollienti e lenitivi, così come l'elicriso; il ribes nero e la liquirizia, antinfiammatori;  la menta piperita, che lascia sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza. L'alcool, che spesso mi ha causato reazioni fastidiose e secchezza, in questo prodotto non mi ha dato alcun fastidio; non contenendo alcun ingrediente di origine animale è inoltre adatto anche ai vegani.

Una delle caratteristiche di questa crema che ho maggiormente apprezzato è la facilità dell'assorbimento. La stendo tranquillamente su tutto il viso prima di coricarmi ed al mattino la pelle è distesa e sfiammata dai brufolini sottopelle, che appaiono ogni tanto per le cause più svariate...inoltre, non sembro il Fantasma dell'Opera e non rischio di causare un attacco di cuore notturno a mio marito :)

Unico neo di questo prodotto potrebbe essere per qualcuno il prezzo: ma vi assicuro che ne basta davvero pochissimo. Il barattolino che vedete in foto è da 20 ml ed è stato adoperato più volte per tre settimane; a parte questo trovo molto più importante sottolinearne la qualità di questo prodotto, derivata non solo dalla formulazione ma anche dalle peculiari modalità di produzione utilizzate dell'azienda.
Alchimia Natura coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e piccoli frutti in modo artigianale, partendo dalla materia prima per arrivare al prodotto finito, nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura: può vantare numerose certificazioni quali ICEA, Demeter, Codex, CCPB, AIAB, ECOCERT, IBD, IASC, BIOAGRICERT, VEGAN OK.

Ti consiglio questo prodotto senza alcuna riserva: durerà a lungo e lo userai molto spesso.

Se questa recensione ti è piaciuta, clicca qui per visitare lo shop online di Alchimia Natura - o visita dal vivo il loro laboratorio a Modena - e non dimenticare di unirti ai nostri lettori tramite il box Google Connect che trovi qui a destra!

A presto,

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...